ColoriAmo – wikibook sulla chimica dei colori – scuola Tito Livio

Data: 16/10/2021

Ragazze e ragazzi della scuola "Tito Livo" hanno realizzato un bellissimo wikibook dal titolo ColoriAmo sulla chimica dei colori, presentato al pubblico il 15 ottobre 2021.

Il libro è frutto della partecipazione al progetto Wichemu, che ha coinvolto Wikipedia, il Dipartimento di Chimica dell'università di Genova e ADM (Associazione Didattica Museale) con lo scopo di sensibilizzare studentesse e studenti allo studio applicato delle scienze e della ricerca, ma anche per guidarli a comprendere l'importanza della divulgazione scientifica e il valore della corretta comunicazione. Il volumetto, inoltre, non è solo da leggere, ma anche da sperimentare, perchè contiene diversi esperimenti, tutti da provare!

Nell'augurare, quindi, buona scienza a tutti (senza dimenticare i complimenti per i ragazzi e le ragazze della nostra scuola e per la loro insegnante!), scopriamo insieme l'introduzione di ColoriAmo:

Questo volumetto nasce in epoca di pandemia di COVID-19 per volontà di un gruppo di ragazzi di una scuola secondaria di primo grado di Milano. Tra giorni trascorsi a scuola in presenza e giorni in DDI (Didattica Digitale Integrata), il gruppo di alunni/e ha voluto fortemente partecipare a un progetto che li ha visti protagonisti del loro sapere e del loro saper fare. Guidati dalla nostra insegnante, seguendo le indicazioni di ADM (Associazione Didattica Museale) e di esperti Wikimedia, abbiamo voluto realizzare un Wikibook capace di parlare di noi e, soprattutto, capace di parlare ad altri nostri coetanei, sparsi per tutta Italia e desiderosi di avvicinarsi un po' di più ai misteri del mondo dei colori che ci ha subito conquistati, fin dalla prima scoperta del Museo di Chimica dell'Università di Genova

Realizzando questo progetto in un tempo di distanziamenti sociali, ci siamo sentiti più vicini al mondo, uniti dall'amore per la condivisione delle nostre scoperte scientifiche attraverso Internet. Abbiamo compreso l'utilità del lavoro di gruppo e dell'importanza di ognuno per la buona riuscita di un progetto. Abbiamo assaporato il gusto di una vera ricerca scientifica e non di un semplice "copia e incolla".

Con grandissima emozione vi presentiamo questo nostro prodotto multimediale.

SFOGLIA IL WIKIBOOK