La Scuola Sconfinata – Progetto ConsigliaMI

Data: 29/05/2021

E’ stato pubblicato il volume “La Scuola Sconfinata. Proposta per una rivoluzione educativa” un libro edito da Feltrinelli che riflette su un nuovo modello di scuola, dopo le esperienze vissute in questi due anni scolastici.
Un capitolo dà voce direttamente ai protagonisti, alunni e alunne delle scuole milanesi, grazie a un dibattito a cui hanno partecipato gli aderenti al progetto “Consigliami”, che sviluppa il tema della partecipazione sociale, civile e politica di studenti e studentesse, tramite lo strumento del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze dei diversi Municipi, tra cui una alunna della scuola "Tito Livio" che ringraziamo per il prezioso contributo.

La felicità è nella scuola... Per esempio, io alle elementari mi ero trovata un po’ male, perché non mi trovavo bene in classe. Finalmente alle medie ho capito che cosa vuol dire veramente stare in una classe in cui ci si sente bene. Quando in classe i tuoi compagni ti salutano, quando puoi scherzare insieme agli altri, quando non c’è competizione o la competizione che c’è non è a fine cattivo, non è per distruggere, ma per costruire. Zelda (13 anni)

La pubblicazione è gratuita e disponibile per tutti gli interessati al link: