Rapporto di Auto Valutazione (RAV) e rendicontazione sociale

Rapporto di Autovalutazione (RAV)

 Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dal Sistema Nazionale di Valutazione, ovvero l’autovalutazione.

  Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso l’analisi del suo funzionamento, delle scelte didattiche e strategiche, dei rapporti con le famiglie e con il territorio, dei risultati scolastici ed educativi e costituisce, inoltre, la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

RAV 2020/2021

RAV 2019/2020 (non disponibile causa emergenza Covid)

RAV 2018/2019

RAV 2017/2018

RAV 2016/2017

RAV 2015/2016

RAV 2014/2015

Rendicontazione sociale

Attraverso la Rendicontazione sociale, ogni Istituzione scolastica vuole dare conto di quanto raggiunto, dei processi attivati e dei risultati perseguiti, evidenziando in primo luogo il raggiungimento delle “Priorità” e dei “Traguardi” che erano stati fissati nell’ambito della procedura di cui al DPR n. 80/2013. La scuola, in sintesi, attraverso la Rendicontazione sociale comunica come gli esiti di alunni/e sono migliorati, partendo dalle priorità che aveva fissato nell’ultima sezione del RAV.