Regolamento d’uso della piattaforma GSUITE – dpo

Vi invitiamo a prendere visione del seguente regolamento che disciplina l’uso della piattaforma attivata dall’Istituto come supporto alla didattica.

Il regolamento si applica a tutti gli utenti titolari di un account: docenti, studenti e personale ATA e la sua presa visione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.

Per gli allievi minorenni è indispensabile la presa visione firmata dai genitori.

 

1- NATURA E FINALITÀ’ DEL SERVIZIO

  1. a) Il servizio consiste nell’accesso agli applicativi della piattaforma.
    In particolare ogni utente avrà a disposizione una casella di posta elettronica, senza la necessità di procedere ad alcuna installazione per la loro funzionalità.
  2. b) Il servizio è inteso come supporto alla didattica e ai servizi correlati con le attività scolastiche in generale: pertanto gli account creati devono essere utilizzati esclusivamente per tali fini.

 

2- SOGGETTI CHE POSSONO ACCEDERE AL SERVIZIO

  1. a) I docenti (tempo indeterminato e determinato) al momento dell’assunzione fino al termine dell’attività lavorativa presso l’Istituto.
  2. b) Gli allievi, previa consegna del presente regolamento firmato. Il servizio sarà fruibile fino al termine del percorso di studi presso l’Istituto. L’Amministratore ha inoltre limitato la fruibilità del servizio al dominio dell’Istituto, pertanto essi potranno comunicare via mail e condividere materiali solo con i membri interni all’Organizzazione.
  3. c) Altre categorie di utenti possono richiedere la creazione di un account, per necessità didattiche o di servizio; in questo caso l’accoglimento della domanda è a discrezione del Dirigente Scolastico.

 

3- CONDIZIONI E NORME DI UTILIZZO

  1. a) Per tutti gli utenti l’attivazione del servizio è subordinata all’accettazione esplicita del seguente regolamento.
  2. b) L’utente può accedere direttamente dal suo account istituzionale collegandosi al sito dell’Istituto o a quello specifico della piattaforma, inserendo il nome utente (attribuito dall’istituzione scolastica) e la password, fornita inizialmente dall’Amministratore o dai suoi delegati e successivamente modificata.
  3. c) Gli account fanno parte del dominio di cui l’Istituto è proprietario.
  4. d) In caso di smarrimento della password l’utente potrà rivolgersi direttamente all’Amministratore o ai suoi delegati.
  5. e) Ogni account è associato ad una persona fisica ed è perciò strettamente personale. Le credenziali di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone, né cedute a terzi.
  6. f) L’utente accetta pertanto di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi spediti al suo account.
  7. g) Il personale si impegna a consultare giornalmente la propria casella di posta istituzionale a cui saranno inviate circolari e informative. 
  8. h) L’utente si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare la gestione di comunicazioni e dati personali riservati. 
  9. i) L’utente si impegna a non utilizzare il servizio per compiere azioni e/o comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi utenti o che violino le leggi ed i Regolamenti di Istituto vigenti. 
  10. j) L’utente si impegna anche a rispettare le regole che disciplinano il comportamento nel rapportarsi con gli altri utenti e a non ledere i diritti e la dignità delle persone. 
  11. k) L’utente si impegna a non trasmettere o condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all’ordine pubblico alle leggi vigenti in materia civile, penale ed amministrativa. 
  12. l) E’ vietato pubblicare in rete materiale che violi diritti d’autore, o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale o che costituisca concorrenza sleale. 
  13. m) L’utente s’impegna a non fare pubblicità, a non trasmettere o rendere disponibile attraverso il proprio account qualsiasi tipo di software, prodotto o servizio che violi il presente Regolamento o la legge vigente. 
  14. n) L’utente è responsabile delle azioni compiute tramite il suo account e pertanto esonera l’Istituto da ogni pretesa o azione che dovesse essere rivolta all’Istituto medesimo da qualunque soggetto, in conseguenza di un uso improprio.
  15. o) L’utente si impegna a non registrare immagini e video riprodotti in diretta (durante le videolezioni / videoconferenze) ed a non dare diffusione agli stessi in assenza di un esplicito consenso fornito dai soggetti interessati.

 

4- TRATTAMENTO DATI PERSONALI 

  1. a) L’Istituto si impegna a tutelare i dati forniti dall’utente in applicazione della normativa vigente in materia di privacy, ai soli fini della creazione e mantenimento dell’account. Il trattamento dei dati è disciplinato da quanto disposto nell’informativa privacy della piattaforma, reperibile online:

https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html 

  1. b) Il servizio è erogato dal fornitore che applica la propria politica alla gestione della privacy; l’utente può conoscere in dettaglio tale politica visitando il sito web del fornitore:

https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/ 

 

 5- NORME FINALI 

  1. In caso di violazione delle norme stabilite nel presente Regolamento, l’Istituto nella persona del suo rappresentante legale, il Dirigente Scolastico, potrà sospendere l’account dell’utente o revocarlo in modo definitivo senza alcun preavviso e senza alcun addebito a suo carico e fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti dei responsabili di dette violazioni. 
  2. L’Amministratore ha accesso a qualsiasi dato memorizzato negli account creati, inclusa la mail. Pertanto in caso di attività anomale o segnalazioni relative a presunte violazioni del presente Regolamento, l’Amministratore si riserva la possibilità di controllare il contenuto degli account. 
  3. L’Istituto si riserva la facoltà di segnalare alle autorità competenti, per gli opportuni accertamenti ed i provvedimenti del caso, le eventuali violazioni delle condizioni di utilizzo indicate nel presente regolamento, oltre che delle leggi ed ai regolamenti vigenti. 
  4. L’account sarà revocato dopo 30 giorni dal termine del percorso di studi presso l’Istituto per gli studenti e del rapporto lavorativo per i docenti ed il personale ATA assunti a tempo indeterminato e determinato (con termine incarico: 30 giugno), anche nel caso di supplenze brevi. Pertanto i suddetti utenti dovranno provvedere a scaricare e salvare dal proprio account i materiali e i file di interesse entro tale periodo.

Regolamento d'uso della piattaforma GSUITE

Modulo da scaricare e firmare

INFORMATIVA ALLIEVI DDI - GSuite - modulo da firmare - dpo

Depliant DDI GSUITE del DPO

DEPLIANT DDI GSUITE - dpo