Versamenti

Per effettuare i versamenti alla scuola è diventato obbligatorio utilizzare il servizio Pago In Rete che consente alle famiglie di pagare con "pagoPA" le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza (quelli obbligatori per assicurazione alunni, diario e visite didattiche e viaggi di istruzione, nuoto, progetti di arricchimento offerta formativa), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari (contributo nuove tecnologie).

Il servizio permette anche il pagamento di contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione ai concorsi.

Il pagamento elettronico potrà essere eseguito online utilizzando l'apposita funzione integrata con il registro elettronico (Scuolanext), direttamente sul sito del Ministero dell'Istruzione (utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’ addebito in conto) oppure tramite i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA, utilizzando il QR-Code o il Bollettino PA riportati del documento per il pagamento predisposto dal sistema.

Il servizio consente infine di scaricare la ricevute telematiche e le attestazioni valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

Cosa serve per utilizzarlo

Per accedere al servizio è necessario possedere le credenziali di accesso al portale del Ministero dell'Istruzione o disporre delle credenziali SPID.

Disponibilità del servizio

Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato, la domenica e le festività.

Il servizio è gratuito.

Attenzione: si precisa che i Prestatori di Servizi di Pagamento potrebbero richiedere un costo aggiuntivo per le transazioni di pagamento, in relazione alle proprie politiche commerciali e alle condizioni contrattuali dell’utente, che NON dipendono da questa Istituzione scolastica. L’eventuale commissione applicata viene comunque esposta all’utente dal PSP in modo trasparente prima di ogni transazione.

Circolare su Pago PA

Istruzioni per Pago PA tramite Registro elettronico

Informativa trattamento dati personali.